Le visite guidate gratuite al Museo dei Tasso dedicate agli adulti e ai bambini continuano anche in inverno

0
1007

Domenica 8 gennaio, 5 febbraio e 5 marzo 2017, alle ore 15.00, presso il Museo dei Tasso e
della Storia postale (via Cornello 22, Camerata Cornello -Bergamo-), visita guidata gratuita
al borgo medievale di Cornello e al Museo dei Tasso e della Storia postale.

Un pomeriggio alla scoperta del borgo di Cornello dei Tasso, luogo d’origine della famiglia Tasso, nota in tutto il mondo per l’opera letteraria di Torquato Tasso e per l’abilità imprenditoriale di alcuni suoi esponenti, che fondarono e gestirono per secoli il servizio postale europeo, agli affreschi della Chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano e al Museo dei Tasso e della Storia Postale in cui è conservato il primo francobollo emesso al mondo: il Penny Black.

Quest’anno la visita guidata non prevede più la visita alla chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano.
Infatti, dal 10 dicembre 2016 non è più possibile svolgere le visite guidate all’interno della Chiesa poiché è stata chiusa al pubblico a tempo indeterminato per problemi strutturali. La decisione è stata presa dal parroco di Camerata Cornello, legale rappresentante della parrocchia, a causa delle criticità della torre campanaria che richiede un intervento di messa in sicurezza.
Alle visite guidate gratuite per adulti si affianca la proposta per i bambini e le famiglie. La
prima data è domenica 22 gennaio e sarà seguita da domenica 19 febbraio e 19 marzo 2017, sempre alle ore 15.00.

La visita guidata gratuita è rivolta ai bambini e alle loro famiglie per guidarli alla scoperta del borgo di Cornello sulle tracce di mercanti, corrieri, santi e artisti.
La visita al borgo di Cornello si pone come obiettivo quello di portare i piccoli visitatori alla lettura del paesaggio come se fosse un testo in cui individuare i segni della storia. L’identificazione del paesaggio con la sua storia vorrebbe portare i bambini ad appropriarsene e a fare diventare il paesaggio un elemento da cui non è possibile prescindere per un futuro sviluppo in cui memoria storica e bellezza non siano valori negoziabili.

La visita è consigliata per i bambini dai 6 ai 12 anni.

L’evento è organizzato dal Museo dei Tasso e della Storia postale.
Le visite guidate sono gratuite.

Advertisement

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here