La Venere resterà nelle Marche durante le festività

0
724

La Venere di Urbino, celeberrimo dipinto di Tiziano, acquisito proprio per abbellire le stanze del Palazzo Ducale di Urbino e giunta nelle collezioni medicee grazie al matrimonio di Vittoria della Rovere, ultima erede della dinastia urbinate, rimarrà nelle Marche fino all’8 gennaio 2017.

Un gesto di solidarietà teso a favorire il turismo nell’Italia centrale colpita dal recente terremoto e che desidera inviare un messaggio a tutti coloro che si troveranno a favorire questa regione da un loro soggiorno o passaggio in direzione di altre mete.

Commenta soddisfatto per questa decisione congiunta il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike SchmidtPrivare gli Uffizi, ancora per tre settimane, di questo significativo quadro ci è apparso niente a confronto di quanto questa prolungata permanenza nelle Marche potrà restituire alle sue popolazioni in termini di maggiore attrattività turistica per i visitatori e di conforto per gli abitanti. Intorno alla celebrazione delle maggiori festività ruota una grossa parte dei flussi di spostamento che attraversano la Penisola da nord a sud e viceversa. Dotare una fra le regioni centrali, colpite dalla recente calamità, di una carta in più per fortificare il suo già significativo appeal, è il minimo che potessimo fare, insieme al collega Peter Aufreiter, direttore della Galleria Nazionale delle Marche e del Polo Museale Regionale”

Advertisement

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here