

Enūma eliš - Analisi - Tavoletta VII
300
Alberto ELLI
159
...- -at d
AMAR
.
UTU
ša
2
ib- nu- u
DINGIR
.
DINGIR
d i
2
- gi
3
-gi
3
(epš)āt
d
Marduk(
AMAR
.
UTU
) ša ibnû ilāni(
DINGIR
.
DINGIR
)
d
Igigi
(Si sono esposte) le azioni (?) di Marduk, colui che ha creato gli dei e gli Igigi:
epšāt : integrazione ipotetica; stato costrutto di epšātu/epšētu, plurale di epištu/epeštu “act, activity,
achievement, accomplishment” (CAD IV 241a-245a)
ibnû : < ibni-u : congiuntivo del preterito G di banû “creare”
160
...- -ma li-
KUR
-tu- u
2
šu um- šu
2
li- zak- ru
...-ma li-
KUR
-tû šum-šu lizak(ki)rū (?)
... che ..., che invochino il suo nome,
li-zak-ru: di difficile interpretazione (cfr. EnEl VII.61). TEE 125 lo interpreta forma N, ma non si
spiegherebbe la desinenza –u (-ū plurale?). Anche la forma precedente sembrebbe un plurale, per cui
preferisco leggere un ottativo D lizakkirū : lū uzakkirū (cfr. EnEl VI.108)
161
li
3
- šas- su- ma za- ma- ru ša
2
d
AMAR
.
UTU
lišassû-ma zamāru ša
d
Marduk(
AMAR
.
UTU
)
che facciano proclamare il canto di Marduk,
lišassû : < lū ašassi-ū, ottativo D di šasû “to shout, to make a loud noise”; D
šussû
“to have someone
announce, to have a proclamation made” (CAD XVII/2 166b-167a). Benché TEE 122b assuma
trattarsi di una forma G, così come si presenta non può che essere una forma D, il preterito G essendo
issi
(cfr. EnEl I.30, 43) e quello D
ušassi
(CAD, tuttavia, dice che il tema D si ha solo nel medio
assiro)
zamāru : “song, literary composition (to be sung with or without instrumental accompaniment”) (CAD
XXI 36ab). Essendoci ša, si usa lo stato retto (GLA 32c)
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ša
2
ti- amat ik- mu- ma il- qu- u šar- ru- ti
ša Tiāmat ikmû-ma ilqû šarrūti
che ha incatenato Tiamat e si è impadronito della regalità.
ikmû : < ikmi-u; congiuntivo del preterito G di kamû “to capture, to defeat, to overcame, to ensnare”
(CAD VIII 128a-130b)
ilqû : < ilqe-u, congiuntivo del preterito G di leqû (laqā’u)”to take” (CAD IX 132a-146b)